EVERY MOMENT MATTERS


PERCHE' CI FACCIAMO I SELFIE?



SIETE BELLISSIMI E NON LO SAPETE



immagine da web


Torno su un argomento a me molto caro per esplorare una delle dinamiche più diffuse del nostro tempo in termini di percezione di sè.

Tutti noi abbiamo una vita incasinata fatta di tabelle di marcia, to-do-list, ritmi incalzanti, impegni di lavoro, doveri familiari, doveri verso i figli, aspettative personali altissime.


E' la vita di oggi che non ammette pause di riflessione, non contempla riposi rigeneranti e soprattutto non consente di fermarci un attimo a pensarci su, alla vita, a cosa sta succedendo, a come stanno crescendo i figli, a che tipo di persone stiamo diventando.


Non abbiamo mai tempo di guardarci dall'esterno.

Perché ci facciamo i selfie?

Non sono tra quelli che demonizzano a priori questa diffusissima pratica, ma ho tentato di ragionarci su perché essa è talmente diffusa che si può parlare di fenomeno sociale.


Ci facciamo i selfie perché abbiamo bisogno di guardarci da fuori e di capire se ci riconosciamo in quelle facce deformate dal grandangolo del telefonino.





E' un bisogno ancestrale: riconoscersi, avere modo di trovare per se stessi un posto nel mondo e dire: eccolo qua questo sono io!


Il telefonino è un mezzo oggi diffusissimo e il selfie è un modo molto easy di confrontarci con noi stessi ma certo, nonostante i filtri bellezza e le simpatiche cornicette è chiaro che non può essere paragonato ad un ritratto in studio o ad uno scatto di reportage professionale.


La fotografia da smartphone è per antonomasia effimera: per lo più nasce e muore nel telefonino stesso, che ha una durata media di 2 anni.


E' abbastanza per voi? La testimonianza di essere esistiti sulla faccia della terra la possiamo ridurre ad un file sperso in un apparecchio che verrà buttato via nel brevissimo tempo?


E sulla base di questo discorso vorrei tornare all'argomento centrale di questo articolo


QUANDO FARE DELLE FOTOGRAFIE PROFESSIONALI PER ME, PER LA MIA FAMIGLIA, PER I MIEI FIGLI?


E la risposta, per tutto quello su cui si è detto fin qui è


EVERY MOMENT MATTERS



Non serve un'occasione speciale, la vostra vita stessa lo è!



0 visualizzazioni

P.iva 04174890246

  • Facebook Grunge
Privacy Policy