MA POI MI DAI I FILES?

LA STAMPA è IL BENE, IL FILE E' IL MALE, SAPPIATELO.


Una richiesta classica che mi viene fatta nel momento in cui mi si chiedono informazioni sui miei servizi è questa: Ma poi mi dai i files?


Posso capirti, tutto il tuo mondo è fatto di immagini digitali e la fotografia digitale ha cambiato nel DNA il modo di fruire delle immagini.


Nella tua testa le fotografie sono quelle cose là che ognuno ha nel suo telefonino, condivise sui social alla mercè dei MI PIACE di un giorno. NIENTE PIU'.

Probabilmente non hai ricordi di quelle stampe d'epoca, gelosamente custodite in un album o appese con orgoglio alle pareti di casa, eppure ti assicuro che mai come in questo caso "SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO" e nelle righe a seguire ti spiego perchè.


In questo articolo vorrei ragionare con te sul senso di fare una servizio fotografico professionale, che sia un servizio di famiglia, come anche una mini sessione natalizia, poco importa perchè, se è vero che tutti noi abbiamo il telefono pieno zeppo di foto, posso dirti con altrettanta certezza che quelle immagini là hanno vita brevissima e saranno dimenticate nel telefono stesso nell'arco di 2/3 anni.


Il file è un modo molto "easy" di fruizione dell'immagine, il modo tipico delle foto fatte con il telefonino.




Ma da me, che sono una fotografa professionista e ho come obiettivo quello di creare immagini senza tempo di cui tu possa godere per tutta la vita, i servizi fotografici hanno un senso ben diverso.


Il mio scopo è quello di farti vivere un'emozione.

Quale social potrà mai essere all'altezza di conservare le tue emozioni?


ALLA BASE DEL MIO PIU' PROFONDO PERCHE' C'E' LA VOLONTA' DI RENDERE ETERNO UN MOMENTO, C'E' LA QUALITA' E IL SERVIZIO AL CLIENTE.





Perciò ora vorrei elencarti 3 motivi fondamentali per cui non dovresti rivolgerti ad un professionista che ti dia compreso nel prezzo SOLAMENTE i files:


1- I files si perdono, i supporti digitali invecchiano molto rapidamente. Le foto che conservi ora in CD non potranno essere lette dai PC fra soli pochi anni, come è già successo alla nostra generazione con FLOPPY DISCK e VIDEOCASSETTE.


2- Gli HARD DISK si rompono e per recuperare i files, se mai fosse possibile vi chiedono migliaia di euro (già successo!)


3- I cloud chiudono, prima o poi succederà è solo questione di tempo.


RISULTATO?


AVRETE SPESO UN SACCO DI SOLDI IN UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CUI NON VI RESTERA' NULLA.


Questo concetto è spiegato benissimo da Vint Cerf uno dei padri di internet (e se lo dice lui...!!) in un articolo in cui dice testualmente:" La tecnologia digitale rischia di trasformare il ventunesimo secolo in un nuovo Medioevo, un'epoca quasi inaccessibile alla storia"

Leggi l'articolo QUI


La verità è che nessuno schermo renderà mai giustizia ad un'ottima immagine più di una stampa di qualità.

La verità è che chi vi vende servizi fotografici con soli files non vi sta facendo un favore.

Ed io invece sento la responsabilità del mio lavoro, sento la responsabilità di consegnarvi un prodotto concreto, di cui possiate godere per sempre.


Ed è per questo che ho scelto come standard la stampa FINE ART.

Se non sai cos'è la stampa FINE ART leggi questo articolo in cui è spiegato un po' di questo processo.




Per offrirti la miglior corrispondenza tra l'immagine che vedi a video e quella che ti presenterò stampata mi avvalgo di una tecnologia avanzata e ho scelto di addentrarmi in prima persona nel magico mondo della stampa per offrirti un prodotto DAVVERO ARTIGIANALE E FATTO A MANO.





Nonostante queste mie convinzioni di base, che mi hanno portato a prendere la decisione di dividere il costo del servizio dal costo dei prodotti, riconosco però l'esigenza di molti di condividere le immagini che hanno acquistato e quindi consegno anche il file di ogni immagine stampata su supporti di qualità (Fine art o prodotti).


In questa maniera mi sento di farti davvero un buon servizio, perchè hai la possibilità di SCEGLIERE le tue immagini preferite, STAMPARLE su supporti di qualità ed AVERE i files per la condivisione o per tenerle in archivio.


Questa è la mia filosofia nella vita e nel lavoro, se fossi in te diffiderei dei servizi a pacchetto con soli files, i tuoi ricordi non si meritano una vita così breve.


Baci, Valeria.








113 visualizzazioni

P.iva 04174890246

  • Facebook Grunge
Privacy Policy