NEWBORN PHOTOGRAPHY

Aggiornato il: 19 nov 2019

COS'E' E PERCHE' SI SCATTA COSI' PRESTO


La newborn photography, come dice la parola stessa è l'arte di ritrarre attraverso la macchina fotografica bambini appena nati, sotto i 15 giorni di vita.

La sessione fotografica prevede di adagiare il bimbo su un apposito cuscinone detto "BEANBAG" sopra il quale sono appoggiati vari strati di morbide copertine di vari texture e colori che in gergo sono chiamati "BACKDROPS".

La scelta dei backdrops e dei vari accessori da far indossare al bimbo (detti PROPS) determinano lo stile generale e il mood delle immagini che si vogliono produrre.


Lo scopo della fotografia newborn è di riprendere il bimbo nelle sue posizioni fetali, ossia le posizioni che egli assumeva fisiologicamente dentro il ventre materno fino a soli pochi giorni prima.

E' per questo motivo che la sessione fotografica viene svolta così presto: perchè in pochissimi giorni queste posizioni e certi particolari propri di questo preciso momento spariranno e con il passare del tempo i ricordi di questi particolari sbiadiranno fino a sparire.


E' per questo motivo che, ormai 6 anni fa, quando ho saputo di aspettare la mia prima bimba mi sono messa a studiare la fotografia newborn, perchè non volevo perdermi nessun particolare della vita della mia bimba.

All'epoca in Italia questo tipo di fotografia era praticata da pochissimi professionisti specializzati ed io ho avvertito subitissimo la meraviglia e il valore enorme che essa poteva avere per un genitore perciò ci ho investito moltissime energie e risorse.


Oggi, a differenza di soli pochi anni fa, se vuoi fermare nel tempo questi attimi di pura meraviglia lo puoi fare, e questo grazie ad un intero settore di fotografi che hanno capito l'importanza di una formazione specialistica in questo ambito.


Sfortunatamente insieme alla domanda, è cresciuta anche l'offerta, purtroppo non sempre all'altezza degli standard minimi di sicurezza e preparazione, peccato che qui è in gioco la sicurezza e il benessere di un neonato e di un intera famiglia, quindi davvero, non è il caso di improvvisare, nè di affidare il proprio bene più prezioso nelle mani di figure inesperte.


Anche il fai da te è potenzialmente pericoloso: ci sono moltissimi accorgimenti da prendere durante la sessione e davvero anche il più scrupoloso genitore con la reflex non può avere idea!


La nascita di un bimbo è un momento unico ed irripetibile nella storia di una famiglia e certo si può immortalare attraverso il telefono raggiungendo nella più rosea delle ipotesi più risultati come questo



Immagine scaricata da web

Ma la newborn photography se eseguita a regola d'arte consente di avere dei ricordi come questi








Queste immagini rendono giustizia della dolcezza, del senso di protezione e di amore e di tutte le emozioni travolgenti che proverai in quei primi magici momenti.


Lavoro con i neonati da ormai 5 anni, studiando e d aggiornandomi costantemente ed oggi sono in grado di proporre un flusso di lavoro che consente in un'unica sessione di ottenere moltissime immagini di questo tipo.


GUARDA LA GALLERY COMPLETA DI UN SERVIZIO NEWBORN QUI


Mi rendo conto però che quando si parla di bambini molto piccoli sono molti i dubbi che possono sorgere.

Alcuni li ho già toccati in questo articolo che ti invito a leggere, ma altri non sono stati approfonditi.

Quindi nelle prossime settimane vorrei sfatare una ad una tutte le convinzioni limitanti che possono farti desistere dal prenotare il tuo servizio newborn e lo farò con degli articoli che ti invito a seguire.


A presto quindi, un abbraccio, Valeria.



0 visualizzazioni

P.iva 04174890246

  • Facebook Grunge
Privacy Policy